Circolare 144

Proposte Formative PNRR

Proposte Formative PNRR

Personale scolastico

In attuazione delle linee di investimento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ( PNRR) Missione 4, Componente 1 – Istruzione e ricerca – Investimento 1.4 – “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nel I e II ciclo della scuola secondaria e alla lotta alla dispersione scolastica”, finanziato dall’Unione europea, si elencano di seguito le proposte dei percorsi formativi proposti dalla nostra scuola  e inseriti sulla piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it). 

PERCORSODESCRIZIONE
Laboratorio multilingue ingleseLa proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa dello studio della lingua inglese attraverso azioni finalizzate al potenziamento delle competenze chiave e la promozione del protagonismo degli studenti. I percorsi sono volti a rafforzare l’apprendimento permanente, potenziando i livelli di base, sostenendo la motivazione allo studio ed agevolando l’eventuale conseguimento delle certificazioni linguistiche. 
Laboratorio multilingue franceseLa proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa dello studio della lingua francese, attraverso azioni finalizzate al potenziamento delle competenze chiave e la promozione del protagonismo degli studenti. I percorsi sono volti a rafforzare l’apprendimento permanente, potenziando i livelli di base, sostenendo la motivazione allo studio ed agevolando l’eventuale conseguimento delle certificazioni linguistiche. 
Laboratorio multilingue spagnoloLa proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa dello studio della lingua spagnola, attraverso azioni finalizzate al potenziamento delle competenze chiave e la promozione del protagonismo degli studenti. I percorsi sono volti a rafforzare l’apprendimento permanente, potenziando i livelli di base, sostenendo la motivazione allo studio ed agevolando l’eventuale conseguimento delle certificazioni linguistiche. 
Sicurezza informatica CiscoSono previste attività i cui contenuti vertono sulla sicurezza informatica in generale, ed in particolare in rete. Verrà affrontata la tematica del cyberbullismo nei suoi vari aspetti. Gli studenti verranno istruiti non solo all’uso corretto dei vari servizi di rete, ma acquisiranno la consapevolezza dei rischi che si corrono quotidianamente nell’utilizzo dei social ( grommino, cyberstalking, violazione della privacy…) 
It Essentials CiscoLa finalità del percorso è quella di far acquisire le competenze necessarie all’uso dei sistemi operativi open source, con particolare riferimento alla gestione della connettività nei diversi tipi di dispositivi. Verranno trattati i seguenti argomenti: Sistemi operativi per dispositivi mobili, Linux e OS X 
Un salto nel mondo del lavoroIl percorso prevede la partecipazione dello studente ad incontri per conoscere le nuove prospettive del mondo del lavoro. Dubbi, racconti esperenziali, simulazioni di colloqui di lavoro e conoscenza dei vari settori di lavoro saranno fondamentali per promuovere un processo di crescita e consapevolezza di sé. Iniziando dalle paure e dalle insicurezze si arriverà a conoscere ed esprimere le proprie passioni per guardare al futuro: percorsi universitari e conseguenti prospettive, profili professionali e contesti organizzativi in cui si può operare, modalità di organizzazione del lavoro e scenari possibili di carriera. Tutte le fasi sono  articolate ciascuna in 5 incontri di 60 minuti.
“In forma mentis”Il percorso prevede la partecipazione degli studenti ad incontri individuali di rafforzamento e potenziamento delle competenze motorie di base. Il movimento verrà utilizzato come mezzo per acquisire informazioni utili al miglioramento della conoscenza di sé e dello spazio nel quale ci si muove e si interagisce con gli altri. Lo scopo è quello di indurre adattamenti fisici, ma, soprattutto, adattamenti psichici che rendano più funzionale il modo di proporsi e vivere nell’ambito del rapporto interpersonale e interpersonale. Con programmi di attività motoria individualizzati verranno curati tutti gli aspetti della personalità: cognitivo, psicologico, educativo-sociale, fisico e sportivo. Tutte le fasi sono articolate ciascuna in 10 incontri della durata di 60 minuti.
Laboratorio di fotografia e poesiaIl percorso, finalizzato al  potenziamento delle competenze di lettura e analisi di un testo poetico,  lo sviluppo del pensiero creativo, dello spirito di iniziativa, imprenditorialità e gestione del tempo, prevede la realizzazione di un racconto fotografico ispirato alla lettura e all’ interpretazione di un testo poetico.

Il percorso è strutturato in sei fasi:

a) scelta del testo poetico e sua riduzione in prosa
b)  sceneggiatura del testo
c) la fotografia, breve storia e tecnica della produzione d’immagini 
d)  individuazione luoghi dove effettuare le riprese e dei soggetti da riprendere  
e)  riprese fotografiche;
f)  montaggio e stampa delle immagini secondo la sceneggiatura
  

Laboratorio di scrittura Il laboratorio ha come finalità la padronanza della lingua primaria nell’uso ricettivo e produttivo, scritto e orale, per potenziare le competenze comunicative alle quali si associano quelle sociali, civiche e digitali. Il percorso, strutturato in due fasi, ognuna articolata in 10 incontri della durata di 60 minuti dedicati ad un gruppo ristretto di lavoro composto da un docente e da un minimo di 3 ad un massimo di 5  studenti partecipanti, prevede la scrittura di una sceneggiatura partendo da un fatto di cronaca, un’esperienza personale di discriminazione, esclusione o illegalità: 

a) studio ed elaborazione di una sceneggiatura
b) realizzazione di un prodotto finito nella veste di un video racconto o di una graphic novel.
Tra gli obiettivi si pone in primo piano il rafforzamento della produzione scritta attraverso una strategia di elaborazione  del testo che coinvolga lo studente offrendogli l’opportunità di narrare in modo creativo con uno sguardo rivolto al mondo fuori e dentro di sé. Attraverso questa scelta operativa, il percorso si apre ad una più ampia realizzazione di competenze chiave e trasversali, mentre il prodotto finito mira ad associare alle capacità inventive quelle tecniche e artistiche spesso presenti nei giovani, ma destinate a rimanere sommerse. Tali capacità costituiscono un sicuro stimolo motivazionale.

Laboratorio di scrittura 2Il percorso prevede la scrittura di una sceneggiatura per uno spot pubblicitario dedicato ad una campagna social contro il bullismo e il cyberbullismo. Il percorso è strutturato in tre fasi:

a) analisi del fenomeno bullismo e cyberbullismo

b)studio, ideazione e stesura di una sceneggiatura dedicata

c) realizzazione dello spot pubblicitario

Tra gli obiettivi prefissati il potenziamento delle competenze di scrittura, il rafforzamento delle life skills: comunicazione efficace, sviluppo del pensiero critico e creativo, capacità di lavoro in gruppo e di gestione del tempo.

Laboratorio di scrittura 3Il percorso prevede la scrittura di un reportage di inchiesta o di viaggio corredando  il servizio giornalistico di fotografie o filmati.

Il percorso è strutturato in tre fasi:

a) scrivere per documentare, studio del reportage e della scrittura professionale

b) scelta della tipologia di reportage e programmazione del lavoro

c) realizzazione del servizio giornalistico e delle foto o filmati corredati.
L’obiettivo principale è lo sviluppo delle competenze comunicative e delle competenze chiave.

Prevenzione comportamenti a rischio e promozione dei sani e corretti stili di vitaIl percorso è finalizzato a rendere i giovani consapevoli dei rischi legati a condotte errate incrementando le loro competenze e conoscenze sugli aspetti specifici di salute individuali e collettivi e, contemporaneamente, il loro senso di responsabilità e lo sviluppo dell’autonomia di pensiero.  

Il percorso è strutturato in una fase di individuazione delle criticità attraverso una raccolta anonima di segnalazioni. Seguirà la fase durante la quale si svolgeranno incontri di formazione sugli argomenti selezionati e che vertono sui bisogni di salute individuati dagli studenti. 

Per ogni fase, ciascuna articolata in 10 incontri della durata di 60 minuti, è prevista una valutazione che si baserà su indicatori in grado di verificare il livello di gradimento e coinvolgimento degli studenti e la capacità di realizzare nella scuola iniziative di trasmissione delle informazioni favorendo la cittadinanza attiva e l’educazione tra pari come metodo per la prevenzione di comportamenti a rischio.

OrientamentoCoinvolgimento delle famiglie con percorsi di orientamento della durata di 10 ore.

Le attività, interamente gratuite, indirizzate a tutti gli studenti dell’Istituto, prenderanno avvio a partire dal mese di dicembre e si svolgeranno tutte in orario extracurricolare. I giorni e gli orari degli incontri saranno organizzati in base a concrete esigenze degli studenti iscritti.

Per iscriversi ad uno o più percorsi sarà sufficiente compilare il modulo Google raggiungibile al seguente link: https://forms.gle/ViZCbzDAqw4Csn1U9

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati

Scarica la nostra app ufficiale su: