Circolare 315

21 marzo 2024 – XXIX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Roma città libera

21 marzo 2024 - XXIX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Roma città libera

Personale scolastico

Si comunica che il giorno giovedì 21 marzo 2024, le classi 5R e 3K si recheranno a Roma per partecipare alla “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, riconosciuta dalla Legge dell’8 marzo 2017, n. 20.
La Giornata, promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in collaborazione con l’Associazione “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, si celebra il 21 marzo di ogni anno con una manifestazione centrale che quest’anno si terrà a Roma.
Gli studenti partecipanti delle classi in indirizzo, incontreranno i docenti accompagnatori al cancello della scuola sito in via Sandro Pertini ( lato LIDL) alle ore 7:20.
La partenza con l’autobus è prevista per le ore 7:30.
Al termine di tutte le attività, gli studenti con i docenti accompagnatori ripartiranno da Roma. All’arrivo a Cerveteri, previsto per le ore 15:30 all’ingresso della scuola in via Sandro Pertini, gli studenti faranno autonomamente rientro alle loro abitazioni.
Per favorire la costruzione di percorsi didattici coerenti con la partecipazione all’iniziativa, l’Associazione Libera mette a disposizione dei materiali di studio consultabili ai seguenti link:
1. Proposte di “Percorsi di memoria”:
https://www.libera.it/schede-1552- roma_memoria_vittime_mafia_21_marzo
2. Le linee guida per un laboratorio sul tema memoria:
https://www.libera.it/documenti/schede/ linee_guida_allegato_alla_proposta_formativa.pdf 

3. Il documento di inquadramento sulla scelta di Roma, quale sede della manifestazione nazionale: 

https://www.libera.it/documenti/schede/21_marzo_roma_2.pdf 

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati

Scarica la nostra app ufficiale su: