Si comunica che, ai sensi della normativa vigente e del Regolamento d’Istituto, è severamente vietato l’uso del cellulare durante le lezioni in classe, qualora non autorizzato dai docenti a scopo esclusivamente didattico e secondo precise istruzioni date dai docenti stessi.
In tutti gli altri casi e in tutti gli altri spazi dell’Istituto (aule, corridoi, bagni, cortile…), il cellulare dovrà restare spento e opportunamente riposto a cura dello studente.
È tassativamente vietato riprendere immagini, filmare alunni e/o personale scolastico con dispositivi di qualunque tipo, così come diffondere in rete eventuali video realizzati violando questa disposizione.
Eventuali violazioni sono motivo di provvedimenti disciplinari ai sensi del Regolamento interno, fino alla sospensione dalle lezioni, e possono essere oggetto di denuncia all’autorità giudiziaria.
Si richiede ai genitori di collaborare attivamente, possibilmente discutendo questa disposizione con i propri figli e non autorizzandoli a portare i cellulari a scuola, poiché qualsiasi comunicazione urgente potrà avvenire attraverso i canali istituzionali dell’Istituto. L’Istituto non risponde, in nessun caso, di eventuali furti e/o danneggiamenti né di uso illecito dei cellulari portati e utilizzati all’interno della struttura in violazione del Regolamento e della presente disposizione.
Si ricorda, inoltre, ai genitori che l’iscrizione dei propri figli presso questo Istituto comporta l’obbligo di rispettare il regolamento d’Istituto e di aderire al patto di corresponsabilità scuola-famiglia, entrambi pubblicati sul sito dell’Istituto.
I Docenti sono invitati a dare attenta lettura della presente Circolare e a discuterla con gli studenti.
Si confida nella collaborazione di tutte le componenti di questo Istituto, al fine di garantire, insieme, un ambiente di apprendimento sereno e sicuro per tutti.
Personale scolastico