Si comunica che la scuola ha aderito alla seconda fase del progetto di ricerca, promosso da Sapienza Università di Roma, volto ad analizzare i rischi connessi all’uso compulsivo dei viedeogames, dei giochi di azzardo e la propensione a praticare giochi pericolosi negli adolescenti del Lazio.
Lo studio vuole mettere in luce i fattori di diversa natura che possono incidere sul benessere psico-fisico degli adolescenti e i possibili effetti sociali sulla loro quotidianità.
Gli studenti delle classi 4R, 4A e 4L che lo scorso anno hanno partecipato alla prima fase del progetto compilando un questionario anonimo, giovedì 23 gennaio 2025 prenderanno parte ad un focus group: discussione in classe, guidata da uno o due moderatori, tesa ad approfondire i rischi associati alle attività ludiche, i loro meccanismi generativi e le conseguenze sulla quotidianità degli studenti.
L’attività verrà svolta dagli studenti nella propria classe e sarà così organizzata:
8:00 – 10:00 classe 4L
10:00 – 12:00 classe 4A
12:00 – 14:00 classe 4R
Al termine della ricerca è prevista la pubblicazione di un volume che sarà accessibile gratuitamente a docenti, studenti e genitori.
Personale scolastico