Circolare 299

Corso di formazione ShortVibes Festival Academy


Corso di formazione ShortVibes Festival Academy


Personale scolastico

Si comunica che lo ShortVibes Festival Academy offre a 35 giovani appassionati di cinema la possibilità di svolgere gratuitamente una formazione intensiva di 48h finalizzata a realizzare un corto cinematografico.
Gli studenti interessati dovranno:
1. Compilare il Google Form sul sito shortvibes.it
2. Seguire
le istruzioni per caricare un self tape di massimo 90 secondi in cui:
– presentarsi
– parlare di cosa appassiona del Cinema
– descrivere la trama del film preferito.
La direzione artistica visionerà le candidature e selezionerà i 35 candidati in base a:
1)  Capacità di trasmettere motivazione
2)  Capacità di sintesi
3)  Originalità dei concetti esposti (sia nel punto 1 che nel punto 2)
Le candidature saranno aperte fino alle ore 20:00 del 23 marzo 2025.
I candidati selezionati verranno contattati entro il 25 marzo 2025 tramite e-mail per avere conferma della partecipazione e ricevere le informazioni logistiche per gli incontri previsti.
Sabato 29 e Domenica 30 marzo 2025 i 35 candidati selezionati parteciperanno a un’esperienza formativa intensiva, presso un antico convento medievale raggiungibile anche con i mezzi pubblici. Insegnanti professionisti li guideranno nei seguenti ambiti della produzione:
●  Regia
●  Direzione della fotografia
●  Suono
●  Post Produzione
●  Make Up
I partecipanti verranno poi assegnati dalla direzione artistica a uno degli ambiti sopra indicati (tenendo conto delle preferenze espresse nel questionario, ma anche dell’attitudine dimostrata)  allo scopo di frequentare le lezioni dello specifico settore.
Completata la formazione della domenica mattina, a seconda delle competenze acquisite, i ragazzi saranno suddivisi in 5 troupe da 7 persone ciascuna.
Ogni troupe riceverà una sceneggiatura originale di 3 minuti che dovrà girare durante la giornata del 5 aprile, in località limitrofe al convento medievale, con attori professionisti assegnati dalla direzione artistica.
Il premontato andrà consegnato entro il 16 aprile alle ore 16:00 tramite la piattaforma che sarà indicata al termine delle due giornate di formazione.
I cortometraggi realizzati verranno proiettati durante la serata evento conclusiva che si terrà il 26 aprile ad Oriolo Romano, presso la location di Palazzo Altieri, alla presenza della giuria, degli attori partecipanti, delle troupe e del pubblico.
La troupe vincitrice avrà l’opportunità di partecipare a uno stage presso un set professionale cinematografico.
La partecipazione al percorso di formazione è completamente gratuita.
In allegato la locandina dell’evento.

   

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati

Scarica la nostra app ufficiale su: