In applicazione del D.L.104 del 12.09.2013, convertito nella Legge 8 novembre 2013, n. 128 e del Regolamento d’Istituto è severamente vietato fumare in tutti i locali dell’Istituto e nelle relative pertinenze esterne.
Il divieto riguarda anche le sigarette elettroniche.
La presente disposizione è diretta a tutto il personale dell’Istituto, agli allievi e a quanti dovessero trovarsi, anche occasionalmente, all’interno dei locali e delle pertinenze esterne dell’Istituto.
Soggetti preposti al controllo dell’applicazione del divieto
In attuazione dell’art. 4, comma 1, lettera b) del DPCM 14/12/1995 e dell’Accordo Stato-Regioni del 16/12/04, oltre al dirigente scolastico, i funzionari incaricati di vigilare e contestare le infrazioni al divieto di fumare sono:
Personale incaricato | Luogo |
DSGA | Istituto scolastico |
Gabriella Colonna | Istituto scolastico |
Angela Patamisi | Istituto scolastico |
Silvia Borracci | Istituto scolastico |
Sarà compito dei predetti incaricati:
• vigilare sulla corretta apposizione dei cartelli informativi, da collocarsi in posizione ben visibile in tutti i luoghi ove vige il divieto;
- vigilare sull’osservanza del divieto, accertare le infrazioni, contestare immediatamente al trasgressore la violazione verbalizzandola con l’apposita modulistica;
- notificare, tramite gli uffici amministrativi, la trasgressione alle famiglie dei minorenni e ai trasgressori, comunque identificati, che hanno rifiutato la notifica.
Sanzioni
Per effetto della legge 3/2003, come modificata dalla legge 30.12.2004 n° 311, la sanzione amministrativa per i trasgressori è stabilita nel pagamento di una somma da € 27,50 a € 275,00.
L’importo della sanzione è raddoppiato se la violazione è avvenuta in presenza di donne in evidente stato di gravidanza o di bambini fino a dodici anni (da € 55,00 a € 550,00).
Si ringrazia per la collaborazione.
Personale scolastico