Circolare 45

Elezioni per i rappresentanti al Consiglio di Istituto Componente Docenti, Genitori, ATA

Le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto – triennio 2024-2027, si terranno nei giorni di domenica 17 e lunedì 18 novembre 2024 per ciascuna componente in oggetto.

La presentazione delle liste dei candidati, da parte di uno dei firmatari, dovrà avvenire dalle ore 9.00 del giorno 29 ottobre 2024 alle ore 12.00 del 3 novembre 2024.
La commissione elettorale verificherà successivamente la regolarità delle liste provvedendo, dopo le ore 12.00 del giorno 8 novembre 2024, alla loro affissione all’albo.
La commissione elettorale, qualora dovesse riscontrare delle irregolarità, provvederà a darne comunicazione mediante affissione all’albo con invito a regolarizzare la lista entro 3 giorni.

Si precisa che:

• Ciascuna categoria elegge i propri rappresentanti

• L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale docente spetta ai docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero, nonché ai docenti di religione cattolica con contratto di lavoro a tempo determinato fino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico.
I docenti non di ruolo supplenti temporanei non hanno diritto all’elettorato attivo e passivo.
I docenti in servizio in più Istituti esercitano l’elettorato attivo e passivo per l’elezione degli OO.CC. di tutti gli Istituti in cui prestano servizio.

• L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti dei genitori degli allievi spetta ad entrambi i genitori o a coloro che ne fanno legalmente le veci.

• L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale ATA spetta al personale a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero.
Il personale ATA supplente temporaneo non ha diritto all’elettorato attivo e passivo.

• Gli elettori che fanno parte di più componenti (genitori, docenti, ATA) esercitano l’elettorato attivo e passivo per tutte le componenti a cui appartengono. Qualora dovessero risultati eletti in rappresentanza di più componenti, debbono optare per una sola delle rappresentanze.

Si ricorda che il Consiglio di Istituto è composto da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale ATA, 4 rappresentanti dei genitori, 4 rappresentanti degli studenti, il Dirigente scolastico ed è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli studenti.
Ciascuna Lista deve essere contraddistinta da un MOTTO indicato dai presentatori e deve essere presentata, a pena di esclusione, entro il termine delle ore 12:00 del giorno 3 novembre 2024.

Le liste possono comprendere un numero di candidati sino al doppio dei rappresentanti da eleggere (massimo 8 genitori; massimo 8 studenti; massimo 16 docenti; massimo 4 ATA). La lista può essere costituita anche da un solo candidato.
Le liste per le componenti devono essere presentate da:

• per la componente Genitori, tenuto conto del numero degli alunni iscritti, da almeno 20 genitori

• per la componente Docenti, tenuto conto del corpo elettorale in servizio nella scuola, da almeno 20 docenti

• per la componente ATA, tenuto conto del corpo elettorale in servizio nella scuola, da almeno 1/10 del personale ATA (minimo 2).

Ogni lista, per ciascuna Componente, può comprendere, al massimo, il seguente numero di candidati:

• componente personale insegnante n. 16 candidati su 8 da eleggere
• componente genitori degli alunni n. 16 candidati su 8 da eleggere

• componente personale ATA n. 4 candidati su 2 da eleggere

Le liste andranno trasmesse via mail all’indirizzo di posta elettronica rmis05700x@istruzione.it indicando nell’oggetto “Presentazione lista per rappresentanza Genitori/Docenti/ATA nel Consiglio di istituto.
Successivamente alla presentazione delle liste, non è consentita la rinuncia alla candidatura. È consentita, invece, la facoltà dell’eletto di rinunciare alla nomina.

Si ricorda che:

• Nessun ELETTORE può concorrere alla presentazione di più di una lista.

• Nessun CANDIDATO può essere incluso in più liste della medesima componente.

• Nessun CANDIDATO può presentare alcuna lista.

• Nessun COMPONENTE della COMMISSIONE ELETTORALE può essere candidato di alcuna lista, ma è possibile per un membro della commissione sottoscrivere una lista.

Si ricorda inoltre che il Consiglio di Istituto si intende validamente costituito anche nel caso in cui non tutte le componenti abbiano espresso la propria rappresentanza.

In allegato i moduli di presentazione delle candidature.