Circolare 192

Iscrizioni classi prime anno scolastico 2024/2025

Iscrizioni classi prime anno scolastico 2024/2025

Personale scolastico

Le domande di iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2024/2025 sono effettuate on line.
Le domande possono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.
Da quest’anno il Ministero dell’istruzione e del Merito per accedere al sistema di iscrizioni on line ha messo a disposizione una pagina dedicata all’interno della Piattaforma Unica, https://unica.istruzione.gov.it/it, punto di accesso unico alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura.
Sono presenti all’interno della piattaforma specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il tuo percorso”), in relazione alle competenze e aspirazioni (“E-Portfolio” e “Docente tutor”), nonché all’offerta formativa (“Guida alla scelta”) e agli sbocchi professionali del territorio di riferimento (“Statistiche su istruzione e lavoro”). 

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) per effettuare l’iscrizione on line devono:
1. individuare la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica ( https://unica.istruzione.gov.it/it)
2. accedere all’area riservata al sistema di iscrizioni della Piattaforma Unica sezione “Orientamento”(https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le proprie credenziali:
– SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
– CIE (Carta di identità elettronica)
– CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
3. compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024
4. inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024
All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative allo studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.
Il codice meccanografico dell’Istituto Mattei è: RMIS05700X.

Per l’iscrizione ai vari indirizzi della scuola bisogna digitare i seguenti codici:

• Professionale il codice è: RMRC05701V;

• Liceo scientifico o linguistico il codice è: RMPS05701A

• Istituto Tecnico il codice è: RMTD057016

Si ricorda che il sistema di iscrizioni on line permette di presentare ad una sola scuola la domanda di iscrizione consentendo, però, di indicare in subordine, oltre all’Istituto scolastico prescelto, anche una seconda o terza scuola, di proprio gradimento a cui indirizzare la domanda.
Qualora la scuola scelta per prima non avesse disponibilità di posti, le domande non accolte vengono indirizzate verso gli altri istituti per i quali è stato espresso il gradimento. In tal caso, il sistema di iscrizioni on line comunica, via posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine e l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.
É possibile seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni all’interno della Piattaforma Unica.
L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.
Il sistema di iscrizioni on line comunica in tempo reale, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate. Tutte le notifiche relative all’iter della domanda sono inoltre disponibili anche sull’app IO.
Dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, si può procedere all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica.
La richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.
Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza – a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185 – corredata dal profilo dinamico-funzionale. Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni.
L’Ufficio Didattica della Segreteria, in caso di difficoltà dell’utenza, offre un servizio di supporto informativo e organizzativo per la compilazione e l’invio delle domande.
Il personale di segreteria, previo appuntamento, ritirerà la copia cartacea della domanda in allegato alla circolare e provvederà ad inoltrarla nei tempi stabiliti.
I genitori, per usufruire di tale servizio, dovranno presentarsi muniti dei seguenti documenti:

• documento di identità del genitore

• documento di identità e codice fiscale dello studente da iscrivere alla scuola.

L’Istituto Mattei per gli alunni che si iscriveranno alla classe prima non richiede alcun contributo scolastico.
L’Istituto ha predisposto iniziative per informare le famiglie e gli studenti sull’offerta formativa della scuola e far loro visitare aule e laboratori. Per le iniziative si invita a consultare il sito al link:  www.enricomattei.edu.it.
Per informazioni e appuntamenti è possibile scrivere a: rmis05700x@istruzione.it o telefonare ai numeri 06121128265/ 06121128266

In allegato: Moduli Domanda di iscrizione ai vari indirizzi

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati

Scarica la nostra app ufficiale su: