Le domande di iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2025/2026 sono effettuate on line.
Le domande possono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 8 gennaio 2025 alle ore 20:00 del giorno 31 gennaio 2025.
All’interno della Piattaforma Unica ( https://unica.istruzione.gov.it/it ), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero, è presente il punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura.
Sono presenti all’interno della piattaforma specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il tuo percorso”), in relazione alle competenze e aspirazioni (“E-Portfolio” e “Docente tutor”), nonché all’offerta formativa (“Guida alla scelta”) e agli sbocchi professionali del territorio di riferimento (“Statistiche su istruzione e lavoro”).
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) per effettuare l’iscrizione on line devono:
1. individuare la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica ( https://unica.istruzione.gov.it/it)
2. accedere all’area riservata al sistema di iscrizioni della Piattaforma Unica sezione “Orientamento”(https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le proprie credenziali:
– SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
– CIE (Carta di identità elettronica)
– CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
3. compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 dell’8 gennaio 2025;
4. inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del del 31 gennaio 2025;
All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative allo studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.
Il codice meccanografico dell’Istituto Mattei è: RMIS05700X.
Per l’iscrizione ai vari indirizzi della scuola bisogna digitare i seguenti codici:
• Professionale il codice è: RMRC05701V;
• Liceo scientifico o linguistico il codice è: RMPS05701A
• Istituto Tecnico il codice è: RMTD057016
Si ricorda che il sistema di iscrizioni on line permette di presentare ad una sola scuola la domanda di iscrizione consentendo, però, di indicare in subordine, oltre all’Istituto scolastico prescelto, anche una seconda o terza scuola, di proprio gradimento a cui indirizzare la domanda.
Qualora la scuola scelta per prima non avesse disponibilità di posti, le domande non accolte vengono indirizzate verso gli altri istituti per i quali è stato espresso il gradimento. In tal caso, il sistema di iscrizioni on line comunica, via posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine e l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.
É possibile seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni all’interno della Piattaforma Unica.
L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.
Il sistema di iscrizioni on line comunica in tempo reale, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate. Tutte le notifiche relative all’iter della domanda sono inoltre disponibili anche sull’app IO.
Dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, si può procedere all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica ( “ComUnica”).
La richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.
Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza – a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185 – corredata dal profilo dinamico-funzionale. Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato- Regioni del 25 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale potranno richiedere su base volontaria, compilando l’apposito campo del modello di iscrizione on line, l’emissione di “IoStudio – la carta dello studente”, una tessera nominativa cui sono associate funzionalità volte a garantire e supportare il diritto allo studio dello studente, secondo quanto previsto dal decreto ministeriale n. 292 del 30 settembre 2021.
L’Ufficio Didattica della Segreteria, in caso di difficoltà dell’utenza, offre un servizio di supporto informativo e organizzativo per la compilazione e l’invio delle domande.
Il personale di segreteria, previo appuntamento, ritirerà la copia cartacea della domanda in allegato alla circolare e provvederà ad inoltrarla nei tempi stabiliti.
I genitori, per usufruire di tale servizio, dovranno presentarsi muniti dei seguenti documenti:
• documento di identità del genitore
- documento di identità e codice fiscale dello studente da iscrivere alla scuola. L’Istituto ha predisposto iniziative per informare le famiglie e gli studenti sull’offerta formativa della scuola e far loro visitare aule e laboratori. Per le iniziative si invita a consultare il sito al link: www.enricomattei.edu.it.
Per informazioni e appuntamenti è possibile scrivere a: rmis05700x@istruzione.it o telefonare ai numeri 06121128265/ 06121128266
In allegato: Moduli Domanda di iscrizione ai vari indirizzi (da utilizzare esclusivamente in caso di impossibilità a completare la procedura online).
Personale scolastico