Si comunica che le prove INVALSI 2025 per le classi seconde si svolgeranno nel mese di maggio, come sotto indicato:
– le classi campione dal 12 al 14 maggio;
– tutte le altri classi seconde dal 15 al 23 maggio
Le prove riguardano due ambiti:
– italiano: 90 minuti più 15 minuti circa per rispondere alle domande del questionario studente;
– matematica: 90 minuti più 15 minuti circa per rispondere alle domande del questionario studente. Quest’anno, per la prima volta, e solo per le classi campione, verranno verificati i livelli di apprendimento conseguiti nelle competenze digitali.
Tale rilevazione ha come finalità la misurazione dell’attuale livello di competenze digitali degli allievi secondo le indicazioni del DIGCOMP 2.2 e intende definire un punto di riferimento iniziale per la promozione, in futuro, di adeguate azioni di supporto alla promozione delle competenze digitali stesse.
Pertanto, oltre alle prove di Italiano e Matematica, le classi campione svolgeranno una terza prova, la DIGCOMP sulle Competenze digitali.
La prova sulle Competenze digitali ha una durata di 45 minuti più 15 minuti circa per rispondere alle domande del questionario studente.
Nel nostro Istituto sono state selezionate come classi campione INVALSI la 2E e la 2F che svolgeranno le prove di Italiano, Matematica e la prova sulle Competenze digitali.
Le prove delle classi campione si svolgeranno alla presenza di un osservatore esterno inviato dall’Ufficio Scolastico Regionale.
Il calendario di tutte le prove sarà pubblicato in seguito con apposita circolare.
Personale scolastico