Cos'è
Codice Ministeriale: RMTD057016
L’ Offerta Formativa permette l’acquisizione di competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione che al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
A cosa serve
Il percorso quinquennale si conclude con il Diploma valido per accedere all’Università.
L’indirizzo Tecnico Economico prevede un primo biennio comune ed un triennio articolato in:
- Amministrazione Finanza Marketing - AFM
- Relazioni Internazionali Marketing - RIM
- Sistemi Informativi Aziendali - SIA
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via Settevene Palo Nuova, 00052 Cerveteri, RM
- CAP
00052
- Orari
Orario di ricevmento - Ufficio Della Didattica
Orario per gli studenti
Lunedì 10:35 - 10:50
Venerdi 10:35 - 10:50
Programma di studio
Istituto Tecnico Economico – RIM – Relazioni Internazionali per il Marketing
Il corso Relazioni Internazionali per il Marketing – RIM – si caratterizza per lo studio di tre Lingue straniere: Inglese, Francese e Spagnolo, associato con l’Economia Aziendale e Geopolitica e le Relazioni Internazionali.
La finalità del corso è di formare una figura professionale in grado di inserirsi con successo in una realtà economica sempre più globalizzata e di comprendere i cambiamenti della società attraverso il confronto fra epoche storiche e fra aree geografiche e culture diverse.
L’ingresso nel mercato del lavoro, come anche la continuazione degli studi universitari o presso gli ITS (Istituti Tecnici Superiori) dopo il diploma, sono agevolati dall’acquisizione del linguaggio specifico del business e dalla formazione interdisciplinare di carattere internazionale.
COMPETENZE: Il diplomato RIM oltre alle competenze generali che caratterizzano Amministrazione, Finanza e Marketing, acquisisce competenze aggiuntive in tema di:
- capacità di leggere ed interpretare il sistema azienda nei suoi modelli, processi e flussi informativi da applicare alle specifiche realtà aziendali in ambito internazionale;
- collaborazione alle trattative contrattuali nel commercio internazionale;
- ideazione di soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato;
- comunicazione in tre lingue straniere;
- promozione dell’azienda;
- pianificazione, gestione e controllo di attività aziendali in ambito nazionale e internazionale;
- conclusione di trattative contrattuali nel commercio internazionale.
Con l’articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing oltre ai settori già indicati per l’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, il diplomato può trovare inserimento lavorativo in:
- aziende del settore industriale e commerciale per la cura dell’import-export
- aziende di servizi che operano in ambito internazionale
- aziende del settore creditizio e assicurativo – ufficio estero
Istituto Tecnico Economico – SIA -Sistemi Informativi Aziendali
Il corso Sistemi Informativi Aziendali – SIA – è caratterizzato dallo studio dell’Informatica applicata in ambito economico, finanziario e aziendale. Vengono acquisite le competenze professionali per operare attivamente nel sistema informatico aziendale e per gestire l’archiviazione dei dati, l’organizzazione della comunicazione in rete e la sicurezza informatica.
Questa articolazione ha l’obiettivo di sviluppare competenze relative alla gestione del sistema informativo aziendale, alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi, alla realizzazione di siti web e pagine aziendali, alla realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, della comunicazione in rete e della sicurezza informatica;
Il diploma in Sistemi Informativi Aziendali aggiunge pertanto, al profilo dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, competenze e conoscenze informatiche approfondite applicate a problematiche gestionali aziendali.
Sono previste ore di laboratorio di Informatica in compresenza del docente di informatica e l’insegnante tecnico pratico.
COMPETENZE: Il diplomato SIA, oltre ad acquisire le competenze specifiche dell’indirizzo AFM, è in grado di:
- gestire e progettare software per il sistema informatico aziendale;
- organizzare e gestire i data base aziendali;
- gestire il sito web aziendale;
- gestire e configurare le reti informatiche.
L’ingresso nel mercato del lavoro, come anche la continuazione degli studi universitari o presso gli ITS (Istituti Tecnici Superiori) dopo il diploma, sono agevolati dall’acquisizione del linguaggio specifico del business, dalla formazione interdisciplinare e dalle competenze informatiche.
I principali e ulteriori ambiti di inserimento lavorativo sono:
- sviluppo, manutenzione e adeguamento software
- pianificazione e adeguamento del sistema informativo aziendale
- consulenza aziendale per lo sviluppo tecnologico
Materia | 1° Biennio | 2° Biennio | 5° anno | ||
1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | ||
Lingua e Letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | 3 | 3 | 2 |
Scienze integrate (Scienza della Terra e Biologia) | 2 | 2 | |||
Scienze integrate (Fisica) | 2 | ||||
Scienze integrate (Chimica) | 2 | ||||
Geografia | 3 | 3 | |||
Informatica | 2 | 2 | 4 | 5 | 5 |
Lingua francese | 3 | 3 | 3 | ||
Economia aziendale | 2 | 2 | 4 | 7 | 7 |
Economia politica | 3 | 2 | 3 | ||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione Cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale ore | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
Istituto Tecnico Economico – AFM – Sportivo
L’indirizzo AFM per la Gestione e il Management Sportivo è rivolto a chi ha interesse per le materie economiche e giuridiche, ama lo sport e desidera praticarlo, conciliando così agonismo e studio. Prevede l’approfondimento delle scienze motorie e la pratica di più discipline sportive all’interno del quadro culturale proprio del corso AFM. Il percorso di studi, Amministrazione Finanza e Marketing , previsto dal curricolo del settore economico rimane un punto fermo del percorso di studi, così come è sempre presente un’adeguata preparazione relativa alle discipline dell’area logico/matematica e linguistica/umanistica, mentre è prevista un’intensificazione di alcune discipline sportive. Il progetto con opzione sportiva prevede interventi teorici e pratici nel campo dello sport, per cui il diplomato in Amministrazione , Finanza e Marketing – opzione sportiva-, oltre a sviluppare competenze nei processi di gestione aziendale sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo, di controllo d’impresa, possiede competenze di organizzazione e gestione di aziende anche nel settore tecnico/sportivo. Sbocchi occupazionali: collaborazioni con aziende pubbliche e private, con compiti amministrativi, contabili, fiscali, di marketing, di informatica e di relazioni internazionali; collaborazioni con società assicurative; collaborazioni con società sportive pubbliche e private, C.O.N.I. e F.S.N. , aziende specializzate in marketing sportivo; libera professione/procuratore sportivo. Prosecuzione degli studi: Facoltà di scienze motorie; Facoltà di management dello sport; Facoltà di economia. ITS Sportivi.
DISCIPLINE | ORE SETTIMANALI | ||||
1° biennio (comune a tutti) | 2° biennio | 5° anno | |||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | |||
S. I.(Scienze della Terra e Biologia) | 2 | 2 | |||
Scienze motorie e sportive (attività potenziata) | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Scienze integrate (Fisica) | 2 | ||||
Scienze integrate (Chimica) | 2 | ||||
Geografia | 3 | 3 | |||
Informatica | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Lingua Francese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Economia aziendale | 2 | 2 | 6 | 7 | 8 |
Diritto | 3 | 3 | 3 | ||
Economia politica | 3 | 2 | 3 | ||
Totale ore settimanali | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
Libri di testo
Libri di testo A.S. 2024/25
Contatti
- Telefono: 06121128265
- Email: RMIS05700X@istruzione.it